domenica 27 novembre 2011

Anche il Biscione ha avuto Falce e Martello

Silvio Berlusconi oggi è nemico dei comunisti e delle cooperative rosse. Eppure 25 anni fa, quando esisteva ancora l'Unione sovietica, l'ex leader di Forza Italia non era così avverso a tutto ciò che è racchiuso nel binomio falce-martello. Specie se si parlava di affari. Ed ecco spuntare nel clima arroventato della campagna elettorale, un «vecchio» manifesto formato A-4 che affianca il marchio Publitalia accanto alla bandiera rossa con falce e martello: è il manifesto della Progress Informacjia Reklama, (Progresso Informazione Pubblicità), la partnership realizzata nel 1988 tra Silvio Berlusconi e la tv di Stato dell'Unione Sovietica. Publitalia, grazie alla mediazione di alcuni dirigenti del Pci, nell'88 ottenne l'esclusiva della raccolta pubblicitaria degli enti e aziende dell'Europa occidentale che volevano piazzare i loro spot in Urss.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...