sabato 3 dicembre 2011

Gheddafi era l'uomo più ricco del mondo

Tutti sapevano che il colonnello Muhammar Gheddafi era ricco e che aveva persino una pistola tutta d'oro. Ma non che fosse ricco più di quanto ciascuno potesse immaginare, ricco con un patrimoni da 200 miliardi di dollari tra conti bancari, investimenti, proprietà, insomma l'uomo più ricco del pianeta. Più ricco ancora dell'imprenditore messicano Carlos Slim, in testa alla classifica di Forbes con 125 mld di dollari.

A svelarlo al Los Angeles Times alti funzionari libici, secondo i quali gli investigatori finanziari sguinzagliati dal nuovo governo avrebbero già scoperto tra gli Stati Uniti e l'Europa un tesoretto da 67 mld e starrebbero indagando per ritrovare almeno altri 30 mld.

Ogni anno, riferisce il quotidiano americano, Gheddafi avrebbe spedito all'estero decine di miliardi di dollari e, a quanto pare, sarebbe stato anche un buon investitore. Anche se il denaro non era tecnicamente suo ma di istituzioni come la Banca Centrale Libica, la Lia (Libyan Investment Authority), la Banca estera libica, la Libyan National Oil Corp e ilLibya African Investment Portfolio. In ogni caso, come è emerso dall'inchiesta in corso, Gheddafi e i suoi figli avevano libero accesso a quelle ricchezze.

Non è ancora chiaro quanto l'attuale governo libico riuscirà a far rientrare nel paese per finanziare la ricostruzione grazie alle barriere legali create dalla decisione dell'Onu di congelare l'asset libico e dalle leggi nazionali dei governi stranieri che mirano assicurare la legittima restituzione del patrimonio.
Fonte: rainews24.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...