Cosa sono le vendite allo scoperto? In pratica con questo termine si indica la possibilità di vendere dei beni che non si possiedono. Come è possibile questa alchimia? Nulla di complicato: basta che qualcuno mi presti quello che voglio vendere (ovviamente io pagherò questo servizio). In pratica supponiamo che io venda allo scoperto dei BTP, in questo caso qualcuno (di solito una banca) mi “presta” questi titoli. Supponiamo quindi che io li venda a 100 euro. A questo punto io inizio a pagare il servizio, inoltre entro una certa data io devo restituire i titoli che mi hanno prestato.
Supponiamo che nel frattempo, il BTP sia sceso a 90, lo compro e lo restituisco alla banca. Cosa è successo? E dove ho guadagnato? Semplice: ho venduto a 100 il BTP, poi l’ho riacquistato a 90. Quindi entrano 100 euro, e successivamente ne escono 90, facendo la sottrazione mi restano 10 euro che è il mio guadagno (se invece il BTP sale, supponiamo fino a 110, io perderò 10). La banca invece ritorna in possesso dei titoli prestati e guadagna l’interesse che io pago per il prestito suddetto.
Questo è esattamente quello che sta succedendo in questi ultimi giorni: approfittando della "crisi", molti FURBI stanno giocando al ribasso con i nostri bond usando il meccanismo citato sopra, mettendo nei guai l'Italia e l'intera Europa, solo per speculare sulle vite degli altri e diventare sempre più schifosamente ricchi senza fare fatica, anzi sfruttando il lavoro degli altri! Vi sembra giusto questo? A voi la risposta...
Comunque io sono convinto che per un normale investitore come me e voi, questo sia il momento più adatto per COMPRARE i nostri BTP, e non per farsi prendere dal panico e venderli, perdendo così un sacco di soldi. Avete visto che prezzi di saldo? Certe occasioni così capitano poche volte nella vita! Ricordiamocelo: se compro adesso a 85 e mantengo il BTP fino alla scadenza, il valore nominale del BTP è sempre 100 ed alla scadenza riceverò sempre e comunque 100, oltre alle cedole di interesse che sono molto convenienti... ;) Quindi NON fatevi contagiare da questo pessimismo: Di crisi ce ne sono sempre state e sempre ce ne saranno, ed i professionisti della finanza sanno perfettamente che in tempo di crisi si deve solo attendere il prezzo più basso e poi COMPRARE, COMPRARE e COMPRARE... A buon intenditor poche parole...
DAVVERO CREDETE CHE L'ITALIA SIA COME LA GRECIA?? ALLORA NON AVETE CAPITO NIENTE DI ECONOMIA... Poi ognuno è libero di pensare come meglio vuole.
Nessun commento:
Posta un commento